IL CIELO STELLATO … DI LUGLIO E DI AGOSTO
Il team dell’Osservatorio Astronomico di Malo, con questo articolo, desidera illustrare gli eventi estivi organizzati, con la collaborazione dell’Ufficio Cultura e Turismo di Malo, in concomitanza di precisi fenomeni astronomici.
– Eclissi Totale di Luna e Grande Opposizione di Marte di Venerdì 27 Luglio 2018
Serata bellissima!
Parole semplici ma esplicative per definire questo evento da tempo pubblicizzato dai media e atteso da molti curiosi scrutatori del Cielo.
E’ un fenomeno osservabile anche ad occhio nudo: l’Eclissi Totale di Luna dalla durata più lunga del secolo, (4 ore con ben 103 minuti di totalità) spiegabile dal fatto che si trova in apogeo, ovvero nel punto della sua orbita intorno alla Terra più lontano dal nostro pianeta (circa 406.000 km). Per verificarsi, Sole, Terra e Luna devono essere perfettamente allineati e l’orbita della Luna deve trovarsi nel cono d’ombra terrestre. La sua fase di totalità è avvenuta tra le ore 21.30 e le ore 23.13 circa; la punta di massima è stata alle ore 22.22. Ha attraversato poi il cono di penombra terrestre fino al suo termine (ore 1.30 circa del 28 luglio). L’effetto del colore rossastro lunare è spiegato dal fenomeno ottico della rifrazione e di scattering di Rayleigh, per cui l’atmosfera terrestre agisce “da prisma” scomponendo le diverse lunghezze d’onda della luce a seconda dell’angolo con cui viene colpita. Tutto ciò con la Grande Opposizione di Marte per cui la Terra si trova esattamente tra il Sole e il Pianeta Rosso, visibile a fianco della Luna, quasi alla minima distanza dalla Terra (circa 56 milioni di km), cui non si trovava da 15 anni. Le date delle prossime Eclissi di Luna Parziali sono 16 Luglio 2019, 23 Ottobre 2023 e 28 Agosto 2026. Le prossime Eclissi Totali di Luna, invece, si verificheranno il 21 Gennaio 2019 e anche il 7 Settembre 2025, ma una di così altrettanto lunga durata sembra soltanto nel 2123.
(Chissà con quali strumentazioni potremo osservarla …)
Abbiamo proposto con i nostri mezzi una spiegazione adeguata del fenomeno e la visione al nostro telescopio per le circa 300 persone provenienti anche da tutte le province venete, Mantova e Milano.
Alcuni, attrezzati con i propri telescopi, hanno ben supportato il nostro operato, condividendo ulteriormente suggestioni ed emozioni.
Ringraziamo tutti e, affettuosamente, la D.ssa Laura Lunardon dell’Ufficio Cultura e Turismo di Malo, sempre presente e disponibile alla cura e alla divulgazione della Cultura; Corrado Cazzola, fondamentale per il supporto tecnico, audio e mixer; la Pro Loco di San Tomio e la Cooperativa Sociale Orsa Maggiore per la sistemazione della vicina area verde utilizzata per accogliere così numerosi appassionati.
Molte foto dell’evento sono pubblicate nella nostra pagina Facebook ufficiale Osservatorio Astronomico di Malo.
– Apertura Straordinaria dell’Osservatorio di Lunedì 30 Luglio 2018
Vi hanno partecipato oltre 60 persone, provenienti dalle province di Vicenza e Treviso; serata ottima e, come dice il poeta Rumi, “Con il cuore si può toccare il Cielo”. Si sono potuti osservare la Luna, i pianeti Marte, (tra l’altro nei giorni di esatta coincidenza con la minima distanza dal nostro Pianeta negli ultimi 15 anni) Venere, Giove, Saturno e, sul tardi, M57, la Nebulosa Anello, della costellazione boreale della Lyra (distanza circa 2283 anni luce dalla Terra).
– Passeggiata a Monte Pian con Spiegazione delle Costellazioni di Venerdì 3 Agosto 2018
A cura dell’astronomo Roberto Cazzola e del figlio Simone, studente del Liceo Scientifico, ha visto la partecipazione di circa una cinquantina di persone provenienti dai comuni di tutta la Provincia di Vicenza e anche da Bologna.
Purtroppo però il cielo era completamente coperto …
Tuttavia si sono osservati con un telescopio portatile Meade ETX70 il pianeta Marte e, per pochissimo, Saturno, ed è stato piacevole fare quattro chiacchiere in compagnia, non solo di astronomia.
L’iniziativa è stata riproposta per Venerdì 31 Agosto 2018 con le stesse modalità, ma, purtroppo, sempre per il maltempo, la serata è stata annullata.
Del gruppo di persone, simpatico ed eterogeneo, pubblichiamo la foto apparsa anche sul Giornale di Vicenza sia in formato cartaceo, sia nella versione digitalizzata, a cura della giornalista maladense Greta Dircetti.
Ricordiamo gli orari di apertura dell’Osservatorio prevista per ogni 2^ e 4^ Lunedì del mese, eccetto festivi, meteo permettendo, dalle ore 21.00.
Articolo a cura di Roberto Cazzola, Manuel Costa, Claudio Mion, Elisa Mion