Gli anni scolastici 2019/20 e 2020/21 sono stati sicuramente molto impegnativi per tutti noi, alunni, docenti, personale scolastico e famiglie; la pandemia causata dal covid19 e le norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica hanno completamente trasformato la nostra quotidianità. Ma, come spesso accade, le tante difficoltà incontrate ci hanno costretto a trovare nuove soluzioni e strategie, per superare le distanze fisiche imposte dalle norme (anche grazie all’uso degli strumenti digitali) e garantire ai ragazzi una didattica di qualità; soprattutto, si è cercato di farli sentire accolti, seguiti e in grado di creare qualcosa di positivo per la loro comunità. Sono nate così nuove iniziative, tra qui quelle realizzate all’interno dei progetti “RiGenerAzione_Laboratorio per il potenziamento delle competenze digitali” e “Agenda 2030”, coordinati dalla Prof.ssa Giulia Andreotti e descritte in questo articolo. Per esempio, nell’a.s 2019/20, agli alunni delle classi prime era stato proposto un corso di diciotto ore su Scratch, un linguaggio di programmazione grafico a blocchi, pensato per imparare il coding a partire già dalla scuola primaria. Il corso, promosso da “Informatici Senza Frontiere” attraverso il progetto “Coding nelle scuole”, era iniziato in presenta, ma è stato poi comunque completato durante il periodo del lockdown con lezioni online. A giugno 2020 a tutti gli alunni delle scuole della provincia coinvolte nel progetto è stata lanciata la proposta di partecipare al concorso “Crea la tua animazione vincente con Scratch!”, per il quale hanno dovuto realizzare un loro progetto (un racconto, una lezione animata, un gioco educativo, ecc.) per portare un contenuto significativo ai propri compagni. A vincere il Primo Premio per il miglior progetto di gruppo sono stati proprio due alunni della nostra scuola, Giosuè Burgio e Mohamed Amrouch, per la storia/gioco realizzata sull’emergenza Covid19, che potete vedere al seguente link https://scratch.mit.edu/projects/432168143. Grande soddisfazione anche per Dalia Oliviero che si è vista consegnare un premio speciale per la sua storia sulle “Donne che hanno cambiato il mondo” (visibile al link https://scratch.mit.edu/projects/432196848).
Sono stati anni particolari anche per il corso “Girls Code It Better”, che l’istituto “IC G.Ciscato” propone ormai da quattro anni, perché nel 2020 è stato interrotto a marzo e nell’a.s. 2020/21 è stato tenuto completamente on-line, con le alunne collegate ogni lunedì pomeriggio da casa propria. Ma anche questa nuova formula si è rivelata ricca di possibilità di apprendimento, consentendo comunque di proporre la didattica laboratoriale e collaborativa che da sempre caratterizza questo percorso. Ogni anno viene proposto alla ragazze di creare qualcosa per risolvere un problema; in questo hanno dovuto ragionare su come favorire la comunicazione dentro e fuori la scuola ai tempi del Covid19, decidendo di agire su due dimensioni diverse, quella virtuale e quella reale. Da novembre a marzo hanno quindi creato il sito internet del corso, con una sezione dedicata alle donne che hanno fatto la storia nelle discipline STEM. I contenuti inseriti nel sito sono poi stati utilizzati per creare anche un percorso in realtà aumentata con Metaverse, inaugurato l’8 marzo in occasione della “Giornata internazionale della Donna”. Le ragazze hanno poi costruito otto braccialetti intelligenti, realizzati con la scheda Micro:bit, che hanno programmato con sette diverse funzioni. Lo stesso oggetto può quindi servire per: regolare il respiro e rilassarsi; comunicare il proprio umore; contare i passi e fungere da cronometro mentre si fa esercizio fisico; misurare la luminosità di un ambiente; verificare l’affinità di due persone e fungere da dado per giocare con i compagni. Le ragazze hanno presentato tutte le attività fatte e i loro prodotti in diretta nazionale su YouTube il 17 aprile in occasione della manifestazione “Code&Tell”, ricevendo tanti complimenti per le loro idee e la chiarezza espositiva. Per vedere tutto quello che hanno creato basta andare al seguente link https://sites.google.com/girlscodeitbetter.it/clubciscato/home-page
…CONTINUA SUL NUMERO DI AGOSTO 2021 DI MALO 74